Teatro Diocesano

LABORATORIO TEATRALE 2021

DAL DISCORSO DEL SANTO PADRE PAOLO VI
IN OCCASIONE DEL IV CENTENARIO DELLA NASCITA
DI WILLIAM SHAKESPEARE Giovedì, 12 novembre 1964

Sentiamo il dovere di ringraziare i promotori di questa commemorazione del quarto centenario della nascita di William Shakespeare per il loro cortese invito a questa lodevole evocazione della vita e dell’arte del grande poeta. [...] Proviamo un piacere particolare nel rilevare come la profonda umanità di Shakespeare, sempre aperto all’esplorazione avventurosa e poetica, porti alla scoperta delle leggi morali, che rendono grande e sacra la vita, e ci riconduca a una comprensione religiosa del mondo.

Il suo alto ingegno e il suo linguaggio potente inducono gli uomini ad ascoltare con riverenza le grandi verità che espone, sulla morte e sul giudizio, sull’inferno e sul cielo. Le trame delle sue opere teatrali sono per l’uomo moderno un promemoria salutare che Dio esiste, che c’è una vita dopo questa vita, che il male viene punito e il bene ricompensato. Il nostro apprezzamento della visione che il poeta ha dell’umanità non deve farci trascurare le alte lezioni morali e gli ammonimenti contenuti nelle sue opere. 

ISCRIZIONI entro fine Gennaio 2021

Per iscriverti al presente Laboratorio Teateael scrivi qui sotto un'email con i tuoi dati, età, parrocchia ed indirizzo email (cell. facoltativo) per essere ricontattato. Grazie don Carmine