#GIOVANEALZATI

Incontri per giovani a casa ESCAPE='HTML'

SCHEDE FORMATIVE

DA FARE IN CASA

MAGGIO 2020

PDF DA SCARICARE O STAMPARE

BRANI MUSICALI PRESENTI NELLA SCHEDA

ARTE        [JOYCE KOZLOFF, TARGETS, 2000]

“Targets”,  un  globo  ricoperto  internamente  dalle  mappe  di  ogni  Paese bombardato dagli Stati Uniti tra il 1945 e il 2000.  Ogni spicchio un colore, una Nazione con i confini tagliati di netto che combaciano perfettamente con i confini del Paese affiancato.  La guerra taglia, mutila.  La pace, auspicata, unisce.  I pezzi dei paesi mutilati sono riuniti a formare il globo terrestre, si ricostruisce a partire da ciò che rimane. Spicchi diversi formano un'unica sfera. Questa è la pace. Pace è  armonia  dei  colori,  dialogo  per  costruire  insieme.  Pace  è  ciò  che  ogni  uomo desidera trovare nel suo mondo interiore. 
Domande per la riflessione: Cosa fai tu per mantenere la pace nei luoghi che vivi 
ogni giorno? Nella tua interiorità ti senti in pace?
Quali sono le guerre che non hai ancora risolto?

APRILE 2020

PDF DA SCARICARE O STAMPARE

BRANI MUSICALI PRESENTI NELLA SCHEDA

ARTE
Gerusalemme, città celeste e città terrena. Città degli opposti, dei contrasti. Città in cui si muore per donare la vita. Città specchio della mia vita, perché è lì che sono nata come persona amata, come ogni uomo. Gerusalemme ha capovolto il mondo “upside-down”, ha dimostrato che chi muore, se muore per amore, vive per  sempre.  Gesù,  a  Gerusalemme,  ha  ribaltato  anche  la  nostra concezione  di meta. La meta non è il momento, il luogo in cui arrivi ma tutto ciò che anima il  tuo  viaggio,  quello  che  lasci,  quello  che  trovi,  quello  che  cambi,  quello  che  ti cambia, quello che porti a casa. La meta sono le persone, gli incontri, gli scambi. La mia meta, Gerusalemme, porta in sé tutto questo.  Arrivo di fronte all'opera di Kapoor, vedo la terra proiettata sul cielo, il cielo proiettato sulla terra. Opposti che si scambiano, che prendono l'uno lo spazio dell'altro. La mia prospettiva è 
costretta a cambiare e sono costretto anch'io a capovolgere il mio mondo, a lasciarmi deformare, 
insieme a questa città, dall'Amore di Gesù.

Domande per la riflessione:
Ti fa paura pensare che un viaggio ti può cambiare? E un incontro? 
Hai  il  coraggio  di  cambiare  prospettiva  per  seguire  quella  di  Gesù?  Ti  lasci 
trasformare dal suo Amore?
Parole per pregare

MARZO 2020

PDF DA SCARICARE O STAMPARE

BRANI MUSICALI PRESENTI NELLA SCHEDA

ARCHIVIO

PRIMA DEL CORONAVIRUS

SCHEDE FORMATIVE

Schede formative per giovani

Nove schede formative e di preghiera per accompagnare il cammino dei “gruppi giovani” delle nostre realtà ecclesiali in vista del Cammino di Santiago che faremo dal 29 luglio al 5 agosto 2020 ma anche come strumento utile per il cammino quotidiano di ogni giovane.

Le 9 schede contengono spunti tratti dalla Bibbia, dalla letteratura, dall’arte, dalla musica, dai film oltre che testi di preghiera e provocazioni dalla vita che si fanno stimolo e supporto per la costruzione dei diversi incontri.           

di seguito le 9 schede in formato word possono essere liberamente modificate secondo le esigenze delle proprie realtà parrocchiali.

Di queste 9 schede alcune verranno sviluppate con incontri mensili nelle varie zone pastorali e potete scaricarli in formato pdf 

schede pdf sintesi per incontri di zona

9 schede word per incontri nelle parrocchie

NOVEMBRE 2019